ANTICIPAZIONI SULLA BMW iX

POTENZE DA 300 E 500 CV ED AUTONOMIA DI 400 E 600 KM

Arriverà entro l’anno, l’ultima nata “Elettrica” di casa BMW: la iX. Una vera ammiraglia, tecnologicamente parlando, un grosso Suv di cui, all’anteprima mondiale, non vengono fornite informazioni chiare sulle dimensioni, tranne che: ha lunghezza e larghezza della X5 e l’altezza della X6. Quindi, siamo al cospetto di un mezzo, che sta di poco sotto i 5 metri (la X5 misura 4.922 mm), pieno zeppo di tecnologia “Elettrica”. Due le versioni: la xDrive50 monta 2 motori, uno per asse, per un totale di 370 kW/500 CV, il che gli consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5,0 secondi; sulla xDrive40, la potenza scende a 240 kW/300 CV ed in questo caso, lo 0-100 supera di poco i 6,0 secondi. Prima d’inoltrarci in specifiche tecniche, che comunque è il caso di accennare, vediamo autonomie e tempi di ricarica: sulla 50, Il consumo medio di energia elettrica nel ciclo WLTP, sta intorno ai 21 kWh per 100 chilometri, il che, con una batteria che supera i 100 kWh, si traduce in circa 600 km; sulla 40, si scende sotto i 20 kWh, ma con una batteria da 70 kWh, quindi il consumo si assesta intorno ai 400 km. La iX può connettersi a strutture a corrente continua (DC) con una potenza estremamente elevata: la xDrive50 può ricaricare fino a 200 kW, la xDrive40 fino 150 kW. Il tutto, tradotto in numeri comprensibili, significa che: dieci minuti forniscono energia per 120 e 90 chilometri di autonomia e, entrambi i modelli, vanno da 10 all’80% del pieno, in meno di 40 minuti. Ora vediamo di capire qualcosa, sulla tecnologia applicata. I motori elettrici sono di tipo sincrono, privo di magneti permanenti, quindi non serve l’estrazione di terre rare, per la produzione. Altra caratteristica è che, su queste unità, la coppia, che su tutti gli elettrici è immediatamente disponibile, può essere pienamente sfruttata su un ampio arco di regimi di giri (non finisce subito). I pachi batteria sono posizionati sotto il pavimento del veicolo, praticamente integrati nella carrozzeria. I vari sistemi di assistenza ed infotainment, utilizzano telecamere e tecnologia radar. Fari ultrasottili full_led sono di serie, come optional, si possono scegliere i Laserlight con funzione a matrice per abbaglianti. Internamente, troviamo un quadro strumenti sottile, i sedili, di nuova concezione, hanno il poggiatesta integrato e non c’è tunnel centrale. Ne abbiamo già parlato in altra sede, ovviamente c’è il BMW Curved Display, che raggruppa i due schermi da 12,3 e 14,9 pollici, con superficie in vetro senza cornice. Il climatizzatore automatico standard è a 2,5 zone. Gli altoparlanti sono integrati, invisibili, come anche il proiettore dell’Head-Up Display. Un’ultima curiosità: il volante è esagonale. In Germania, i prezzi partiranno da 77.300 euro.

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